Il label Bioterra

La tutela dell'ambiente e la sostenibilità sono importanti per voi anche in giardino? Cercate giardinieri e vivai che lavorino in modo ecologico e in armonia con la natura, specialisti in biodiversità, giardini climatici o giardini naturali? Bioterra ha creato un label di qualità riconosciuto per privati, aziende e comuni.

 

Che cosa significa il label Bioterra?

Il label Bioterra è una garanzia generale:

Label Bioterra Fachbetrieb
  • Esperienza nella creazione di habitat biodiversi
  • Assenza di pesticidi, ormoni o ingegneria genetica
  • Focus sui materiali locali, sui cicli chiusi e sulle energie rinnovabili
  • Coinvolgimento dei clienti
  • relazioni sociali del lavoro

Body

Qui troverete aziende orticole e vivai biologici certificati, competenti e impegnati.

Accordion item

Per le aziende specializzate in giardini naturali, il label Bioterra garantisce ai clienti un lavoro di giardinaggio verificato, competente e sostenibile.

Le aziende specializzate che possono pubblicizzarsi con il label devono presentare una relazione annuale e vengono controllate ogni 5 anni attraverso un audit dell'azienda e la verifica della conformità dei progetti di riferimento alle nostre ampie linee guida.

In caso di insuccesso, vengono imposte delle condizioni o, nel peggiore dei casi, il label viene ritirato. È possibile verificare quali aziende soddisfano attualmente le linee guida in vigore utilizzando la maschera di ricerca.

In generale, il label è sinonimo di sostenibilità in termini ecologici e sociali: la conservazione e la creazione di habitat biologicamente diversificati che possono essere utilizzati e modellati socialmente allo stesso tempo. L'utilizzo dell'acqua piovana, la promozione di piante e animali selvatici e l'inverdimento degli edifici sono elementi importanti.

Per la costruzione e la manutenzione sono richiesti materiali, impianti e strategie locali, prodotti biologicamente, privi di OGM e rinnovabili. I dipendenti* devono essere trattati in modo equo attraverso la formazione continua, la codeterminazione e buone prestazioni sociali.

Infine, ci si aspetta che l'azienda svolga un lavoro di pubbliche relazioni per l'idea del giardino naturale e che adotti un approccio partecipativo per realizzarlo per i propri clienti.

Ulteriori informazioni (solo in tedesco): Linee guida: breve panoramica | Linee guida 2024 (versione integrale)

Negli orti biologici, il label Bioterra garantisce che l'operazione è conforme alle linee guida di Bio Suisse. Ciò significa, tra l'altro, produzione regionale e coltivazione di piante senza trasporto aereo, pesticidi, trattamenti ormonali e ingegneria genetica, nonché un uso estremamente economico di risorse non rinnovabili come torba e olio da riscaldamento. Le piante con il label BioSuisse sono inoltre coltivate in modo naturale e molto resistenti.

Un'azienda specializzata certificata da Bioterra nei settori della progettazione, del giardinaggio e della paesaggistica è in possesso di un certificato da noi rilasciato. Questo viene rivisto ogni 5 anni con un nuovo audit e rinnovato se tutte le linee guida sono rispettate

Il certificato è quindi marcato temporalmente e non deve essere più vecchio di 5 anni. Inoltre, ogni azienda certificata viene presentata con un profilo sul sito web di Bioterra. È quindi possibile cercarla utilizzando la maschera di ricerca.

In caso di domande, si prega di contattare direttamente il Bioterra Centro Giardino Naturale.

E-Mail: fachstelle [dot] ng [at] bioterra [dot] ch (fachstelle[dot]ng[at]bioterra[dot]ch)
Telefono: 077 420 63 69, Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00.
 

Bioterra è una delle 33 organizzazioni associate a Bio Suisse. Le aziende orticole che desiderano essere certificate secondo le linee guida di Bio Suisse non possono essere membri diretti dell'organizzazione mantello BioSuisse, ma devono essere membri di un'associazione aderente a BioSuisse. Bioterra copre quindi il settore degli orti biologici. Ciascuno dei nostri orti biologici viene presentato con un profilo sul nostro sito web.

Ogni orto biologico membro di Bioterra deve quindi soddisfare le linee guida di BioSuisse ed essere in possesso di un certificato BioSuisse (Bud). Organismi di controllo indipendenti verificano ogni anno le aziende certificate. È possibile verificare se sono in possesso di un certificato aggiornato tramite Easy-Cert. Nella maschera di ricerca è possibile verificare se un'azienda orticola biologica ha un profilo presso di noi.

Per qualsiasi domanda, potete contattare direttamente il centro specializzato in orti biologici di Bioterra:

E-mail: fachstelle [dot] bg [at] bioterra [dot] ch
Telefono: 077 420 63 69, Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00.


 

Body

 
 

Cosa rappresenta la targa del giardino?

Il distintivo del giardino Bioterra non è un certificato verificato, ma un'autodichiarazione dei membri Bioterra in linea con l'orientamento di Bioterra. Indica i seguenti impegni volontari:

Bioterra Gartenplakete
  • L'orto è coltivato secondo i principi del biologico
  • Nessun utilizzo di fertilizzanti o pesticidi chimici di sintesi
  • Nessun utilizzo di torba
  • Promuovere e mantenere l'equilibrio ecologico attraverso la diversità.
  • Di più qui

Non c'è alcun controllo su questa autodichiarazione. Molti di questi 800 giardini sono aperti al pubblico.

 

Body

 


Nella rete con...


 

Body