L'organizzazione Bioterra si impegna per i giardini naturali in Svizzera sin dalla sua fondazione, avvenuta 75 anni fa. Con la certificazione delle aziende di giardinaggio e progettazione, abbiamo creato un rigoroso marchio di qualità per i clienti finali: privati, aziende e settore immobiliare. In un momento in cui le soluzioni sostenibili stanno diventando il nuovo must in tutti i settori, la certificazione garantisce un lavoro di giardinaggio e progettazione competente, impegnato, ecologico e orientato alla natura.
I vostri vantaggi come azienda certificata specializzata in giardini naturali

Animali in giardino, alberi climatici. Facciate verdi, tetti, cisterne per l'acqua piovana e piscine naturali: L'interesse per i giardini naturali cresce senza sosta. La domanda di professionisti del giardino naturale è superiore all'offerta. Un socio Bioterra su tre utilizza il nostro elenco! Ma come fanno i clienti impegnati a distinguere il grano dalla pula?
- fa sì che la vostra azienda si distingua dalla massa quando si fa pubblicità ai clienti privati
- Newsletter specializzate, numerosi eventi di networking e di formazione vi aiutano a rimanere al passo con i tempi
- Il nostro gruppo di specialisti è a disposizione per rispondere alle domande sull'orticoltura naturale
- Pagina di profilo individuale con galleria fotografica e logo (vantaggio SEO)
- inserzione gratuita di 1/16 sulla rivista Bioterra nell'anno di certificazione del valore di 380 CHF
- inserimento nella maschera di ricerca (una delle sottopagine più visitate) e nella mappa
- possibilità di un mini-ritratto personale nella sezione “Vivere Bioterra” della rivista
- Possibilità di un resoconto del prima/dopo nella rivista
- Autorizzazione a pubblicizzare corsi online per privati e professionisti
- Autorizzazione a pubblicizzare il proprio giardino espositivo, comprese le informazioni sui visitatori, nell'ambito della piattaforma e dell'evento annuale "Offener Garten"
L'iscrizione regolare è inclusa nella quota annuale. Questo permette di ottenere regolarmente offerte per i lettori, come ad esempio
- rarità di piante e semi
- corsi
- visite guidate
- gite in giardino
- La rivista Bioterra nella cassetta delle lettere 7 volte l'anno.
La vostra azienda è anche automaticamente membro di un gruppo regionale. Alcune aziende specializzate in Bioterra sono coinvolte in questo gruppo anche a titolo di collaborazione, ad esempio per apparizioni nei mercati, pubblicità nel programma annuale regionale, conferenze, ecc.
- Condizioni B2B nel negozio per regali ai clienti, materiale di comunicazione, ecc.
- Priorità rispetto alle aziende non certificate fino a 6 mesi prima dell'inizio del corso ZHAW "Naturnaher Garten- und Landschaftsbau".
- Utilizzo della principale rivista di giardinaggio in Svizzera come rivista per i vostri clienti
- Iscrizione iniziale e sconto extra per i dipendenti alla Giornata del giardino naturale ("Naturgartentag") e ad altri eventi specialistici
- 5% di sconto sul noleggio di Kompotoi e 600 CHF di sconto sull'acquisto
Title
Il vostro percorso di certificazione
Il momento migliore per iscriversi è la primavera. Se ci si iscrive entro la fine di giugno, la certificazione è possibile fino alla fine dell'anno.
Title
Si effettua un'autoverifica per scoprire se si soddisfano già i requisiti più importanti per la certificazione. In caso affermativo, potete registrare direttamente la vostra azienda; in caso contrario, avete diritto a una consulenza per la certificazione come azienda di conversione. I nostri esperti saranno lieti di assistervi.
Per richiedere l'audit di certificazione per la vostra azienda, utilizzate il modulo.
Nota bene: sono necessari
- informazioni su 3 progetti di riferimento che potrebbero essere visitati durante l'audit
- Immagini di questi progetti di riferimento, eventualmente documenti di pianificazione
- Informazioni sulla formazione dei vostri specialisti nel settore del giardinaggio naturale
- Calendario per poter suggerire le date dell'audit
- Si prega di compilare in anticipo la verifica dell'azienda specializzata
La compilazione del modulo richiede al massimo 10 minuti se si è ben preparati.
>> Presentare una domanda
Fisserete un appuntamento con due nostri revisori che vi visiteranno per conoscere e valutare la vostra azienda e tre dei vostri progetti realizzati. I revisori scriveranno una relazione per il comitato di revisione.
Alla fine di giugno e alla fine di ottobre, la Commissione di revisione contabile (PRK) decide in merito alla certificazione delle società sottoposte a revisione sulla base dei rapporti e delle valutazioni. In caso di molte richieste, possono svolgersi altre riunioni della PRK tra una e l'altra.
Il centro specializzato in giardini naturali vi invierà il contratto e il certificato in più fasi e il profilo della vostra attività sarà pubblicato. Una citazione di 1/16 ed eventualmente altri riferimenti al vostro successo appariranno sulla rivista. Ora siete autorizzati ad accedere all'area interna, alla newsletter e a vari vantaggi. Se la vostra azienda diventa un'azienda in transizione, voi o alcuni dei vostri dipendenti potete completare il nostro corso di formazione presso la ZHAW.
Ogni 5 anni si svolge un audit per la ricertificazione.
Title
Attività di orticoltura o pianificazione di attività e vivaio biologico allo stesso tempo?
Al momento dell'iscrizione, si prega di indicare se si tratta di un'azienda di pura progettazione o di un'azienda orticola. I requisiti, in particolare per quanto riguarda la formazione, sono leggermente diversi; si vedano le linee guida nei capitoli 4 e 8.1. Le aziende possono anche essere aziende specializzate in giardinaggio naturale e in giardinaggio biologico.
Title
Costi
Utilizzate il nostro calcolatore interattivo dei costi:
Title
Ulteriori documenti